Nasce “Info Agrifood” per l’innovazione e la promozione delle aziende agricole

24Set, 2021
Tempo di lettura: 3 minuti

Nasce “Info Agrifood” per l’innovazione e la promozione delle aziende agricole

L’innovazione digitale e il mondo dell’agrifood possono rappresentare un volano di crescita per le aziende agroalimentari del Sud Italia e dell’intero Mediterraneo. Il mondo dell’agricoltura sta generando nuove soluzioni nel corso dell’intera filiera. L’innovazione digitale, la creazione di portali digitali e la promozione dei prodotti autoctoni in altre regioni e sui mercati esteri può rappresentare una scossa anche per piccole aziende le startup legate al food.

Il mondo dell’agricoltura si conferma come uno dei settori a più alto tasso di vitalità in termini di innovazione. Sui tanti e diversi campi che vanno dal settore primario alla distribuzione del food e che costituiscono l’ossatura del mondo agrifood è in crescita il numero delle startup che puntano sull’innovazione digitale.

E il mondo agroalimentare ne ha particolarmente bisogno anche per le sfide che come settore è chiamato ad affrontare. Fondamentale diviene il ruolo delle tecnologie adottate in agricoltura che promettono di dare una maggiore spinta di innovazione al mono dell’agricoltura.

I cosiddetti agridata, ovvero le applicazioni di data & advanced analytics al mondo dell’agricoltura e alle filiere rappresenta l’ambito tecnologico più frequentato dalle startup e rappresenta anche probabilmente il “denominatore comune” di tanti processi di innovazione ed è presente nel 74% dei casi. L’altro grande “fattore abilitante” dal punto di vista tecnologico è rappresentato dall’Internet of Things presente nel 48% dei progetti delle startup.

team elioweb
Elio De Rosa

Il mondo Mobile con le applicazioni dedicate è a sua volta fortemente presente con un 25%. Il tema della mobilità e della geolocalizzazione è specificatamente presente con un 16%.

Droni e device di ultima generazione hanno raggiungo entrambi una quota dell’11% mentre è molto significativo trovare rappresentati con un 7% il mondo della robotica e il mondo dell’Intelligenza artificiale.

Inoltre, per le aziende particolarmente importante è la promozione dei propri prodotti e processi lavoratori nel mondo online, sviluppando ricerca e approfondimenti su portali specifici dedicati al food di eccellenza, alla promozione dei prodotti italiani sui mercati esteri, promozione dei prodotti in altri contesti territoriali e regionali e all’agricoltura innovativa, digitalizzata e tecnologica.

Domenico Letizia

Da tale idea nasce “Info Agrifood“, condivisione di un progetto tra un giovane agronomo esperto di web, Elio De Rosa, con un giornalista appassionato di food innovation ed esperto di digital food export, Domenico Letizia. L’idea è quella di promuovere informazioni, sviluppare eventi e creare sinergie per dare slancio all’agricoltura 4.0 e alle opportunità legate al mondo dell’agribusiness. L’agricoltura digitale è considerata, anche dai grandi player della consulenza come Accenture, un settore in espansione per gli aspetti tecnologici e organizzativi. Da un lato si attende che il mercato dell’agricoltura digitale cresca del 12% all’anno nel prossimo quinquennio, dall’altro indicazioni che provengono dal campo, come quelle del Dipartimento dell’agricoltura americano, dimostrano che, nonostante siano già offerti servizi per modulare trattamenti e interventi in base a parametri climatici e biosanitari, l’utilizzo di questi servizi è ancora limitato ad un numero di aziende e ad una dimensione che escludono il grosso delle coltivazioni. Infine la disponibilità di dati rilevanti per quanto riguarda le singole aziende che desiderano allargare la propria conoscenza e diffondere i prodotti e servizi offerti attraverso le tecnologie digitali e la promozione online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *